Seleziona una pagina

Centro di Produzione Musicale tra Identità e Innovazione

Scopri le produzioni

Medinsard

Medinsard è il nuovo centro di produzione di Sardegna Concerti, nato come progetto triennale finanziato dal Ministero della Cultura. Questo innovativo polo artistico rappresenta la naturale evoluzione di un percorso che affonda le sue radici nell’esperienza di Jazz in Sardegna — promotore, fin dagli anni Ottanta, di sperimentazioni e contaminazioni musicali — e nell’attività dell’etichetta discografica S’Ardmusic, attiva dal 2004 nella valorizzazione dei nuovi linguaggi musicali.

Alla direzione artistica c’è Michele Palmas, figura di riferimento della scena musicale isolana e fondatore di S’ardmusic, che da oltre trent’anni è promotore di progetti capaci di unire la tradizione sarda con la musica afroamericana, mediterranea e contemporanea. Il suo lavoro e la storia artistica di Jazz in Sardegna rappresentano il filo conduttore che ha portato alla nascita di Medinsard, un contenitore culturale che unisce esperienze, visioni e linguaggi in costante evoluzione.

Un “fil rouge” che inizia negli anni ’80 con le prime audaci sperimentazioni tra jazz e musica tradizionale sarda, e che ha trovato espressione compiuta nella storica opera musicale-teatrale “Far Away Wave”, presentata con successo in Australia e negli Stati Uniti tra il 1988 e il 1989. Quella produzione segnò l’inizio di una lunga serie di progetti originali che hanno definito l’identità del Festival Jazz in Sardegna e che, nel 2004, portarono alla nascita di S’Ardmusic, vero manifesto artistico e discografico della nuova musica popolare sarda del millennio.

Un Centro con radici locali e visione internazionale

La sede principale di Medinsard è il Teatro Massimo di Cagliari (Sala M2, 200 posti), affiancato da due spazi iconici della scena musicale cittadina: il Jazzino Jazz Club e l’InOut Music Club.

Il nome Medinsard riflette l’anima del progetto: una sintesi tra il Mediterraneo e la Sardegna, tra identità locale e apertura internazionale. Rappresenta anche un’idea forte di “Made in Sardegna”, fondata su una tradizione musicale profonda e radicata, che oggi si rinnova grazie alla spinta creativa e produttiva del Centro.

Un laboratorio creativo per la musica del futuro

Medinsard si propone come un laboratorio creativo e un polo di produzione internazionale, capace di:

  • promuovere l’innovazione artistica,
  • incentivare la formazione e la trasmissione dei saperi,
  • attivare processi di circuitazione e mobilità culturale,
  • contribuire allo sviluppo culturale, economico e occupazionale della Sardegna.

L’Arte dei Giganti

Opera multimediale che esplora storia e identità della Sardegna con la direzione artistica di Gavino Murgia.

Tumbarinos in Dub

Un sorprendente dialogo tra musica popolare sarda, elettronica e dub con Arrogalla e i Tumbarinos di Gavoi.

Bent’e Mari

Vento di mare tra Sardegna e Maghreb

Un ponte sonoro tra due sponde del Mediterraneo con Matteo LeoneElena LeddaMarzouk Mejiri e Roberto Taufic.

MAX GAZZÈ

Arias

Intreccio poetico-musicale di canti popolari e colti tra Mediterraneo e America Latina.

Ferra’s Legacy

Omaggio creativo al compositore Massimo Ferra, guidato dai musicisti Pietro Ferra e Bebo Ferra.

The Brightest Night

Opera folk originale che attraversa nord, sud, est e ovest del mondo attraverso un immaginario fiabesco ispirato alle sonorità celtiche e mediterranee.

Migrantes

Progetto dedicato al tema delle migrazioni, ponte tra culture, lingue e memorie condivise.

Una Botte e Via

Spettacolo musicoteatrale sul vino come simbolo culturale e identitario, specchio delle relazioni tra i popoli e le loro storie.