Seleziona una pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola – Viento y Tiempo

10 Luglio ore 21:00 - 23:30

€34
Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola Viento y Tiempo live a Lo Quarter Alghero 10 Luglio 2021

Le due superstar cubane Rubalcaba e Nuviola presentano live “Viento y tiempo”

Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola, due tra le più influenti personalità del jazz mondiale, superstar cubane pluripremiate che oltre la terra natia condividono anche un’infanzia di istruzione musicale a La  Habana, saliranno sul palco per uno show imperdibile il 10 luglio a Lo Quarter ad Alghero. Tra calde note e ritmiche coinvolgenti i due si esibiranno portando per la prima volta in Sardegna i loro nuovo progetto condiviso “Viento Y Tiempo”, uno spettacolo musicale senza  precedenti scritto a quattro mani, che celebra le loro lunga amicizia insieme al loro immenso talento.

Talento che li ha portati sin da giovanissimi alle luci della ribalta internazionale, conquistando i pubblici di tutto il mondo e l’ammirazione dei più grandi musicisti del nostro tempo.

Il vento e il tempo: gli elementi cardine dell’incredibile storia comune di due colossi come Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola. Dal conservatorio di La Habana ai più prestigiosi palcoscenici internazionali, per ritornare finalmente insieme in questo fantastico tour.

 

 

 

Viento y Tiempo

La calda e leggera brezza della Quaresima si posa sulla città, come tipico in Aprile, e nei quartieri di downtown a L’Avana due donne, amiche strettissime, si affrettano per portare i loro bambini, Gonzalo e Aymée, alla lezione di musica al conservatorio.

I bambini stanno giocando nelle ripide scale a chiocciola esterne all’edificio, mentre aspettano di incontrare Silvia, la loro insegnante di piano. Gonzalo ha 10 anni e frequenta una classe superiore della sua amica Aymée, tre anni più giovane, ma entrambi condividono quella passione naive che li porta ad esplorare i misteri della musica.

Dopo le lezioni, i due fanno ritorno alle loro case in centro a L’Avana. Qui, nei loro ampi saloni con grandi finestre da cui un’aria frizzante, continuano a praticare e scoprire il mistero della musica, mentre ascoltano il suono dei classici del piano della Musica Cubana che giungono dal bar all’angolo. È lì, nelle loro dimore cariche di ritmo, che imparano la forza del Bolero, il dolce sapore della Guaracha e l’intensità del Filin.

Anni di pratica ed apprendimento hanno forgiato quei bambini in giovani di immenso talento. Gonzalo crea il suo “Project” e Aymée vince un rinomato contest musicale. Stanno già volando da soli e sono determinati a conquistare il mondo con le proprie ali. Ma un incontro improvviso è il segnale che le loro vite saranno sempre unite dalla musica.

È di nuovo aprile ed il vento soffia forte, riversando la schiuma delle onde sul lungomare. I due oramai celebri artisti si avvicinano al mare, non sospettando che quella sarebbe stata la loro ultima opportunità per molto tempo di condividere un momento insieme.

La partitura prende forma nella voce di Aymée ed il vento si alza, portando via le pagine  della partitura e la sua canzone. Le note vengono trascinate lontano all’orizzonte, come un chiaro segno premonitore.Sono passati vent’anni ed i due artisti hanno pienamente consolidato le rispettive carriere e vite. Il vento li ha ricongiunti e, come se il tempo non fosse mai passato, il loro affetto, le loro  partiture ed il pianoforte sono ritornati. Questa volta, con l’enorme talento rafforzato dall’esperienza, si concederanno un tributo alle radici, al passato che li unisce e che li ha resi grandi.

 

Gonzalo Rubalcaba, la biografia di uno dei più grandi pianisti dei nostri tempi

Per Sir Simon Rattle Gonzalo Rubalcaba è “Il pianista più talentuoso del pianeta”.

Dizzy Gillespie, nel 1985, quando per la prima volta sentì Gonzalo suonare disse “È il miglior pianista che ho sentito suonare negli ultimi 10 anni”.

Charlie Haden una volta affermò che “Gonzalo è il maestro delle strutture musicali, è un cuore intelligente”

Ben Ratliff del New York Times lo descrive come “il Jazzista più  meticoloso del Mondo” e afferma che “Ha un controllo quasi inquietante del suo sound, come se stesse suonando direttamente le corde invece di usare i tasti come intermediari”.

Howard Reich, Chicago Tribune, scrive “Gonzalo Rubalcaba spicca oggi tra i migliori pianisti jazz del mondo e probabilmente rientra ai vertici di questa elite grazie alla sua colossale tecnica e ad una illimitata immaginazione musicale”. Il  plurivincitore del Grammy Award Gonzalo Rubalcaba era già un giovane fenomeno con una fiorente carriera davanti  nella sua terra nativa Cuba, quando fu  scoperto per la prima volta da Dizzy Gillespie nel 1985. Da allora, Piano & Keyboard  Magazine lo indicò nel 1999 come uno dei più grandi pianisti del 20° secolo, accanto a pezzi da 90 come Glenn Gould, Martha Argerich e Bill Evans.  

Gonzalo  ha vinto due Grammy e due Latin Grammy e si è  affermato in questi anni come una delle forze creative del jazz di  maggiore impatto nel mondo.

Nato in una famiglia di musicisti a L’Avana, Gonzalo, bambino prodigio che  già all’età di 6 anni suonava nell’orchestra di  suo padre, inizia la sua   istruzione musicale due anni dopo, individuando il piano come suo strumento principale. Non per particolare preferenza, ma semplicemente per fare contenta sua madre, come dichiarerà successivamente. Rubalcaba si laurea presso Insitute of Fine Arts a L’aVana  con una laurea sulla composizione.

In ogni linguaggio musicale esplorato, le  sue opere sono al contempo toccanti,  innovative ed autentiche, in fede al suo intento musicale che sin dagli  albori è stato trasformare la routine quotidiana per celebrare la bellezza e la sostanza artistica.

Acquista il biglietto

 

Aymée Nuviola, la biografia della “Sonera del Mundo”

Pluripremiata, vincitrice dei Grammy, cantante, musicista, autrice ed attrice: Aymée Nuviola è “La Sonera del Mundo”. Come la musica della sua terra nativa, Cuba, è la perfetta personificazione della magica commistione di diversi generi musicali. Nata a L’Avana in una famiglia di musicisti, i suoi primi ricordi sono al piano mentre scopre fantastiche melodie durante le sue lezioni. Successivamente, appena ottenuto il titolo di pianista classica e compositrice al Manuel Samuell Conservatory, ritorna sapientemente sul fascino che in lei suscitano tutti i generi musicali come il Debussy, la Bossa Nova, la Classica, il jazz americano, il cuban son, bolero e Filin.

In giovanissima età vince il più importante contest canoro di Cuba, un traguardo che la porterà ad incidere con le  più importanti band dell’isola come Irakere e NG La Banda.

Nelle sue ultime produzioni, “Como Anillo Al Dedo”  (con cui vince il Latin Grammy nel 2018) e “A Journey Through Cuban Music” ha raggiunto la perfetta commistione delle variegate influenze artistiche in creazioni musicali e performance che lasciano  gli ascoltatori increduli e in fermento per il prossimo brano. Aymée ha ricevuto numerose nomination ai Grammy e Latin Grammy e ha anche collaborato in diverse produzioni vincitrici dei Grammy.  In ben due occasioni ha raggiunto il primo posto nella Billboard Tropical Chart.

La musica di Aymée Nuviola è un’isola  senza confini, aperta al mondo, cordiale, upbeat, intelligente e smaniosa di condividere le sue più personali ed intime verità con il mondo intero.

Viento y Tiempo: Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola in concerto ad Alghero

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del jazz, della musica cubana e della musica in generale. Viento y Tiempo è un progetto di talento, passione e storia unico con due dei più grandi jazzisti dei giorni nostri. Immergiti nell’atmosfera latina di Viento y Tiempo di Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola, acquista subito il tuo biglietto online con pochi e semplici tap sul tuo smartphone!

Luogo

Lo Quarter – Alghero
Largo Lo Quarter
Alghero, 07041
+ Google Maps