Seleziona una pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“ON STAGE con Laura Valente”

17 Novembre 2023 ore 15:30 - 19 Novembre 2023 ore 23:30

laura-valente-on-stage
Seminario/stage per cantanti ed interpreti di musica pop
Durata: dal 17 al 19 novembre 2023 per un totale di 15 ore di lezione
LO STAGE SI CONCLUDERÀ il 19 NOVEMBRE,ORE 20:30, AL TEATRO MASSIMO, CON IL CONCERTO DEGLI ALLIEVI INSIEME A LAURA VALENTE E ALLA BAND DELL’ACCADEMIA DEL POP.
Lo stage di formazione (15 ore) tenuto da Laura Valente (Matia Bazar, Mango) fa parte del programma dell’ Accademia del Pop, iniziativa intrapresa da Sardegna Concerti e finanziata dalla Fondazione di Sardegna con la direzione artistica di Massimo Satta: una serie di appuntamenti che vogliono celebrare la musica come espressione artistica, sociale ed economica, rivolta alla formazione del pubblico attraverso lezioni concerto e alla crescita professionale dei giovani attraverso lo strumento degli stages e delle masterclass.
“ON STAGE” è indirizzato ai cantanti e agli interpreti che vogliono approfondire gli aspetti del canto come mezzo di comunicazione.
Cantare significa comunicare e quindi la voce è un mezzo, mai un fine. Partendo da questo presupposto, l’obiettivo dello stage sarà capire e sperimentare sé stessi attraverso la musica, in modo da riuscire a dar voce alle proprie emozioni e saperle trasmettere a chi ci sta ascoltando.
Si analizzeranno i testi delle canzoni, cercando insieme di raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini personali e di come sapersi valorizzare tramite la scelta di un repertorio adatto.
Si lavorerà inoltre con ogni allievo sul potenziamento delle abilità interpretative e sulle tecniche di gestione dell’ansia, in modo da ottenere l’ottimizzazione della performance live.
Per info scrivere a accademiadelpop@gmail.com

LAURA VALENTE 

BIOGRAFIA

Nel 1982, non ancora ventenne, firma il suo primo contratto discografico per la Fonit Cetra. Mara Maionchi e Alberto Salerno producono il suo LP d’esordio, con musiche di Mango.

Dopo un contratto con la Emi e un paio di 45 giri, negli anni ’90 diventa voce solista dei Matia Bazar, partecipando a 4 LP e a tournée in Italia, Europa, Russia e Canada.

Ha al suo attivo 4 partecipazioni al Festival di Sanremo: nel ’92 e nel ’93 in gara con i Matia, nel 2007 nella serata degli ospiti, a fianco di Mango, suo marito e nel 2016 come membro della Giuria di Qualità.
Successivamente alla sua uscita dal gruppo partecipa a diverse produzioni teatrali, in cui coniuga canto e recitazione (e’ del 2010 “Casta Diva”, spettacolo sulla vita di Maria Callas che debutta a Villa Torlonia e che viene poi ripreso dal Teatro Italia a Roma).
Ha inoltre collaborato per 5 anni con Radio Inblu, ideando e conducendo “Pensieri&Parole”, un programma di approfondimento letterario e nel 2017 e 2018, in coppia con il prof. Flavio Caroli, un programma settimanale sulla storia dell’arte.
Attualmente si dedica alla ricerca di giovani talenti e all’insegnamento della comunicazione emotiva attraverso il canto, percorso iniziato nel 2016 al Cet di Mogol, continuato agli Studi Fonoprint di Bologna e che ora svolge prevalentemente presso il suo studio, Il Cantiere di Assago. Rarissime ormai le sue performance canore, l’ultima delle quali al Blue Note di Milano, lo scorso novembre, nel corso di una serata benefica organizzata dalla Fondazione Rava, in cui si è esibita con Paolo Fresu e Rita Marcotulli.

Luogo

Teatro Massimo, Cagliari
Via E. De Magistris 12
Cagliari, 09123
+ Google Maps
Phone
+393454894565